Isola di Favignana: ristoranti consigliati dagli isolani

Se hai letto il mio post precedente, saprai che Favignana è una delle isole più belle che io abbia mai avuto il piacere di vedere. Fa parte delle Isole Egadi (insieme a Levanzo e Marettimo) e si trova in Sicilia, nel sud Italia.

Le sue spiagge, bagnate da un mare cristallino, attirano molti turisti soprattutto nel periodo di Luglio/Agosto. Ma la sua particolarità non sono solo i paesaggi naturali da sogno, ma anche una cucina ricca di storia e sapori mediterranei.

Ovviamente, questo comune della provincia di Trapani vive prevalentemente della pesca e del turismo. Gli ingredienti più comuni sono il pesce, le verdure e giustamente la pasta.

Non a caso la cucina siciliana è una delle cucine più apprezzate e importanti d’Italia. La sua tradizione gastronomica ha subito una forte influenza araba, dovuto al dominio islamico del secolo IX, grazie alla quale ha tramandato fino ai giorni nostri delle prelibatezze da leccarsi i baffi.

Tutto questo mix di culture si vede e si sente girando i vari ristoranti dell’Isola di Favignana, ognuno con la sua particolarità.

Se state organizzando un viaggio alle Egadi, non dimenticate di assaggiare deliziosi piatti della tradizione siciliana nei ristoranti a Favignana consigliati dagli isolani stessi.

I migliori ristoranti a Favignana

LA LAMPARA

Via Vittorio Emanuele, 4

Ci hanno detto in tanti: la Lampara è un punto d’eccellenza sull’isola. Un posto alla mano, senza tanti fronzoli.

Cibo casereccio, pesce fresco e personale gentile. Appena ti siedi, il cameriere passa con il menù: un vassoio con del pesce appena pescato.

Confesso che vedere le aragoste ancora vive in attesa di una brutta fine mi ha fatto un po’ impressione. Ma il proprietario del locale ci ha assicurato che loro, al contrario di altre realtà, non le buttano ancora vive nell’acqua bollente…ma gli danno “una morte più degna e senza sofferenza”..

Che gli animalisti che ci perdonino, però questa è la tradizione peschereccia da una vita…

Ho assaggiato un piatto di busate con i gamberi rossi del Mediterraneo, un’esplosione di gusto e sapori difficili da dimenticare. Per secondo una grigliata di pesce misto.

Porzioni molto abbondanti, tanto che a fine pasto non sono riuscita a prendere il dolce! Consigliatissimo!

RISTORANTE SOTTOSALE

Via Vittorio Emanuele, 19

Siamo stati sull’Isola di Favignana proprio per il mio compleanno. Per cui Valentino ha organizzato una cenetta a sorpresa nientemeno che al ristorante più raffinato e rinomato: il Sottosale. Gestito da due ragazzi toscani, questo luogo unisce l’amore per il territorio con la nouvelle cuisine siciliana grazie a piatti creativi a base di ingredienti rigorosamente locali.

Ci hanno riservato un tavolino intimo sopra una pedana, l’atmosfera nel locale è casual chic e lo staff è molto preparato. Siamo stati assistiti personalmente da uno dei soci, un signore molto attento ai particolari, che ci ha consigliati dei ottimi piatti abbinati a dei vini locali. Io ho preso gli spaghetti al burro affumicato con katsuobushi di tonno e Valentino i ravioli di pesce spada con bottarga. Di secondo lui ha scelto la Ricciola al nero di seppia e io, da buona brasiliana, l’Angus!

Per concludere la serata in bellezza, mi è arrivato un mazzo enorme di rose e una tortina con candelina, non mi aspettavo affatto! È stato super romantico ed emozionante!

KEBABBERIA DI TONNO

Via Nicotera, 14

Vi ho detto che la cucina siciliana è stata influenzata dalla cultura araba, no? E allora come non creare una versione tutta isolana del kebab?

Così nasce la kebabberia di tonno: uno street food rapido, facile e molto gustoso! Sicuramente da provare nel vostro soggiorno.

SANTI & MARINAI

Via Florio, 1

A guardarlo da fuori non gli daresti un euro. Ma vi assicuro che qui abbiamo mangiato uno dei panini al pesce più buoni della vacanza.

L’abbiamo scoperto grazie alle due bellissime donne che vedete nella foto con noi: Vincenzina & Donatella; persone che porterò sempre nel cuore.  Loro due ci hanno fatto divertire e ci hanno fatto compagnia durante questa vacanza spettacolare!

Cosa abbiamo ordinato? Io ho preso il panino con gambero rosso, Valentino e Donatella hanno scelto quello al polpo e Vicenzina l’arancina. Certo, perché dovete sapere che lì vendono vari tipi di arancine, tutte con il ripieno di pesce fresco! Un must!

SCALIDDRE

Via C. Colombo, 2

Ci è stato vivamente consigliato, da più persone. Sapete che il nome significa “scale/scalette” in siciliano?

Non siamo riusciti ad andare però da quello che abbiamo sentito è eccellente. Cucina a base di pesce, primi e secondi degni di nota ed i dolci sublimi. Meglio di così?

I migliori bar e pasticcerie di Favignana

Diciamocelo: Favignana non è per niente economica. Pensate che il primo giorno abbiamo speso ben €12 euro per 2 cappuccino e 2 brioche! Manco sotto la “Bela Madunina” abbiamo pagato così tanto per colazione.

Ma insomma, siamo sull’isola quindi ci si aspetta un “leggero rincaro”. Ci abbiamo messo poco a scoprire i migliori posti dove gustare ottimi dolci di pasticceria e fare colazione a un prezzo onesto.

E questi sono:

PASTICCERIA EFFECI

Via Garibaldi 28

Un posto davvero piccolino, in una viettina laterale, poco lontano dal Corso principale. Non ci sono posti a sedere, solo un paio di tavolini dove gustare al volo le squisitezze offerte. Una più buona dell’altra.

Non saprei nemmeno dirvi cosa mi è piaciuto di più. Ci sono un’infinità di dolci, salati, gelati & granite. Qui abbiamo fatto la maggior parte delle nostre colazioni, fatte soprattutto da brioche mega ripiene, granite con la panna, cassatelle, genovesi e cassate.

Imperdibile.

COSI RUCI

Questa pasticceria/gelateria l’abbiamo trovata per caso. Eravamo appena arrivati, morti di fame alle 15 di pomeriggio. Ancora con gli zaini sulle spalle vediamo questo cartello con scritto “keep calm and fatti un cannolo”.

Ecco, mi hanno conquistato con quello. Ho iniziato la mia vacanza con un bellissimo e gustosissimo cannolo siciliano con gocce di cioccolato.

Appena fuori, seduti su una panchina, due signori ci guardavano divertiti:

“Questa è la granita più buona dell’isola ragazzi…non ve ne pentirete!”.

Curiosi quali siamo, non ci siamo tirati indietro! Confesso che non avevo mai sentito parlare del “gelso” e ho approfittato per assaggiarlo.

Vi dico solo: tutti i giorni facevamo tappa fissa qui per la granita del giorno. Ormai la ragazza al bancone ci salutava come di casa! Momenti indimenticabili di una vacanza strepitosa!

I migliori locali di Favignana

Abbiamo parlato dei migliori ristoranti, dei bar e pasticcerie…ma invece i migliori locali dove fare quell’happy hour così tanto amato dagli italiani?

Ovviamente non potevano mancare. Noi ne abbiamo girati alcuni e qui di seguito ho selezionato i miei preferiti:

CIBO, CHIACCHERA & VINO

Qui Alessandro Borghese avrebbe esclamato: “locascion voto diesci +”. Poco, ma sicuro. Uno dei luoghi che più ci hanno fatto innamorare di Favignana.

Amanti dei tramonti indimenticabili state sull’attenti – questo locale è imperdibile!

Per prenotare in alta stagione occorre chiamare con largo anticipo (attenzione: solo dalle 11 alle 12:30). Io ho chiamato un mese prima per riuscire ad avere posto il primo weekend di Settembre.

Il posto è un po’ fuori, distaccato dal centro. Bisogna andare “aldilà della montagna, oltrepassando la galleria”. Si può raggiungere anche in bici (anche se di sera è po’ buio e le strade non sono illuminate) ma vi consiglierei di noleggiare uno scooter se avete intenzione di andarci.

L’ambient è spettacolare: tanti divanetti e letti a baldacchino, musica lounge giusta e un panorama da togliere il fiato. Ci hanno riservato un tavolino in prima fila, vista mare. Siamo arrivati alle 19:30, nella golden hour a detta loro.

Il sole scendeva piano, tra cibo, chiacchere e… ovviamente vino. Il nome non poteva essere più che azzeccato. Tenete conto che qui non si fa una vera e propria cena, ma una sorta di aperitivo con prodotti locali. Noi abbiamo scelto due tipi di taglieri e qualche antipasto. Tutto buonissimo.

Qui non ci sono luci: all’imbrunire i camerieri accendono le lanterne e ci si lascia coccolare dagli ultimi raggi di sole che tramonta proprio dietro all’isola di Levanzo regalandoci tanti sorrisi e foto incredibilmente belle!

CAMPARIA

Questo è il nuovo locale degli stessi proprietari di Cibo, Chiacchere e Vino. Pensate che è stato appena aperto (Luglio 2021) ed il buon gusto e la raffinatezza si notano in ogni dettaglio.

Pensate che questo locale veniva usato dai pescatori per costruire e conservare gli strumenti della mattanza, la tipica pesca del tonno. Il suo nome deriva, appunto, da “campare” perché questo luogo dava da vivere a quasi tutta l’isola.

Oggi ha un’atmosfera molto sofisticata e suggestiva, ottimo per un aperitivo o per un dopocena! Da vedere, senz’altro.

LA COSTA SUNSET BAR

Un semplice chiosco in riva al mare. Ricorda molto cibo, chiacchera e vino ma decisamente più alla mano. Noi siamo stati sfortunati e siamo riusciti ad andare in una giornata ventosa (c’era lo scirocco!) quindi non abbiamo potuto godere appieno.

Ma anche qui il tramonto è decisamente spettacolare. Ci si può rilassare, sorseggiando un mojito e ammirando il sole che scende proprio sul mare…

MAGNEVA

L’abbiamo scoperto negli ultimi giorni, tornando da una visita alla tonnara per beccarci con le nostre amiche Dona & Vicenzina! Si tratta di un piccolissimo chirinquito vicino al porto di Favignana, proprio sulla spiaggia Praia. Il personale è molto carino e gentile, offrono deliziosi stuzzichini insieme all’aperitivo. Da degustare ammirando il mare cristallino che fa capolino a tavola.

Vi ho convinti a fare una vacanza a Favignana? Ancora no? Beh, allora dovrete leggere il prossimo post con le più belle spiagge e calette di un’isola magica che vi farà perdere la testa! Vi aspetto!

📌 Salva questo articolo su Pinterest

Babi
Trent'anni fa, in un piccolo paesino del Brasile nascevo io. Una sorpresa inaspettata, ma che ha riempito la casa di solarità e energia. Vissi lì fino ai miei 17 anni, quando finito il liceo decisi di venire alla avventura in un paese totalmente sconosciuto. Ed ora mi trovo qui, a Milano dove lavoro e studio Marketing Digitale. Mi definisco uno spirito libero, una donna determinata e ambiziosa ma con i piedi per terra. Spesso sento dire che il mio sorriso insieme al mio sguardo trasbordano di allegria...pertanto cerco di mantenere la positività e il buon umore sempre che possibile. La mia più grande passione è viaggiare. Amo incontrare nuove culture, nuovi volti e nuovi posti bellissimi in questo vasto pianeta. Per cui ho creato il blog, per dividere con voi qualche mia avventura, illustrando come ho vissuto ogni città o paese dove sono passata, con piccoli suggerimenti che dal mio piccolo posso darvi per far sì che la vostra vacanza sia speciale come le mie :) Enjoy!

Related Stories

Ultimi Articoli

Lavoro da remoto in America: ecco tutto ciò che...

Il lavoro da remoto è diventato sempre più diffuso negli ultimi anni, e questa...

Napoli in 3 giorni: come organizzare il viaggio includendo...

Napoli è una di quelle città italiane che bisogna imprescindibilmente visitare almeno una volta...

I 25 Rooftop di New York Più Spettacolari che...

Nel cuore pulsante della città che non dorme mai, esiste un mondo elevato dove...

Coyoacan in città del messico: cosa vedere e curiosità

Ciao Wanderlusters! Oggi, nella nostra rubrica dedicata ai tesori nascosti del mondo, vi porto...

Parma e dintorni cosa vedere: alla scoperta dell’Emilia Romagna

Ciao Wanderlusters! Oggi vi porto a esplorare Parma, una città che incarna l'essenza dell'Emilia-Romagna...

Lisbona in 3 Giorni: Un Viaggio nella Città delle...

Immaginatevi le stradine acciottolate, i tram che sferragliano su antichi binari, e una melodia...

Categorie Principali

Comments

1. c’è un bistro qui da noi che prapara tutte queset specialità e io vado matta per la busiata. Indubbiamente mangiare queste delizie nel posto in cui sono nate deve essere assolutamente una goduria pazzesca e appena possibile non mi farò sfuggire l’occasione di fare una toccata e fuga a Favignana.

2. A Favignana sono stata benissimo e ho mangiato davvero davvero bene! Tra i posti che nomini sono stata solo all’Osteria Sotto Sale e ho mangiato un tonno che ancora ricordo come una delle cose più buone che abbia mai mangiato! Magari gli altri consigli torneranno utili per un prossimo viaggio…. chissà!

3. Sono stata anche io recentemente a Favignana e sono d’accordo eccellente anche nel cibo, alcuni dei ristoranti citati li ho visitati, ottimo Scaliddre e mi sono innamorata di Cibo Chiacchere e vino, ma che atmosfera c’era? Non si può spiegare ma bisogna viverla!

4. Sono stata a Favignana moltissimi anni fa e quindi non ricordo i ristoranti nei quali ho mangiato ma ricordo delle abbuffate di pesce incredibili in riva al mare. Il tuo elenco mi sarà utilissimo quando deciderò di tornare in quel paradiso di roccia e mare. Roccia, mare e cibo esagerato!

5. La Lampara è davvero l’eccelenza sull’isola e sono pure simpatici i gestori del locale. Sotto sale invece non sono riusciuta a provarlo anche se mi attirava parecchio. Mi devo segnare però quel panino col polpo e Camparia che non conoscevo!

6. La Sicilia non è solo mare, templi e cannoli, è una regione dalla pregevole tradizione culinaria che sa fondere e amalgamare diversi stili di cucina e dimostrare di avere pochi rivali per le sue eccellenze: questi ristoranti mi sembrano uno più interessante dell’altro e i piatti beh… Sono proprio da provare!