MosaLingua app per le lingue: la mia opinione e recensione

Una cosa che dico sempre: non si può imparare l’inglese (o qualsiasi altra lingua) con un solo metodo di studio. Va bene seguire un corso? Sì! Leggere dei blog che insegnano l’inglese? Sì! Guardare film e ascoltare musica in inglese? Di sicuro! Al giorno d’oggi abbiamo anche la praticità delle app! In questi giorni ho accettato una proposta: provare MosaLingua e testare le sue funzionalità! Per cui oggi vi parlerò della mia esperienza.

MosaLingua: imparare attraverso il metodo SRS

L’app, in poche parole, aiuta ad imparare o migliorare l’apprendimento di una lingua (inglese, nel mio caso) in breve tempo, attraverso un metodo di ripetizione dilazionata (chiamato in inglese SRS – spaced repetition software) e con revisioni programmate che aiutano la memorizzazione.

In sostanza, più ripeti un termine più è probabile che esso si trasferisca nella tua memoria a lungo termine.

Sull’applicazione esiste una categoria chiamata “Turismo”, che è più focalizzata su ciò che mi interessa, dato che riporta il vocabolario relativo a viaggi, cultura, natura e geografia (diciamocelo, per una Travel Blogger questo non deve mancare!)

MosaLingua consente di ascoltare audio, prendere appunti e imparare il vero linguaggio parlato, quello degli autoctoni. Ci sono esercizi che richiedono di registrare la tua voce in modo da poter praticare e ascoltare la tua pronuncia nella lingua scelta.

Esistono un’infinità di lezioni che potete seguire e controllare i vostri progressi; uno di questi è la sfida linguistica!

Vediamola insieme!

mosalingua

MosaLingua: la sfida linguistica (The Language Challenge)

La sfida linguistica è un ottimo modo per iniziare o migliorare il vostro livello di inglese. La cosa positiva della sfida è che vi vengono forniti dei passaggi specifici che dovete seguire per raggiungere il vostro obiettivo.

Ci sono 6 diverse sfide che vi permetteranno di mettere in pratica tutte le vostre abilità linguistiche. E queste sono:

  • Ascoltare un dialogo
  • Imparare 10 nuove parole o frasi al giorno
  • Tradurre la canzone preferita
  • Leggere un capitolo di un libro
  • Guardare un breve video in lingua originale
  • Fare la prima conversazione

In ogni sfida, avete circa 6-10 azioni che dovete compiere per completarla. Di solito i compiti comportano l’ascolto/lettura/osservazione e l’apprendimento del vocabolario.

Davvero molto carino perché utilizza molte diverse abilità contemporaneamente.

Personalmente, preferisco le lezioni con dialoghi audio, ma capisco che se state preparando un esame, è importante migliorare i vocaboli in modo da ricordare più parole possibili.

MosaLibrary

La libreria è un ottimo posto per trovare libri e audiolibri in inglese. Potete ascoltare e leggere testi dal livello principiante a intermedio.

MosaDiscovery

Questo strumento permette di avere la traduzione di tante espressioni mentre si naviga su qualunque sito, così potete verificare il significato delle parole che non conoscete e aggiungerle all’app per memorizzarle.

Qui imparerete l’utilizzo delle varie espressioni in vari contesti, con esempi veri di come sono usati nel linguaggio quotidiano!

MosaVideos

Questa sezione vi consente di guardare video e visualizzare la trascrizione in modo da poterli leggere in simultanea.

Questo è un altro modo per esercitare le vostre capacità di ascolto e lettura e migliorare il lessico.

Mosa Community

La pagina Community è un elenco di funzionalità consigliate da MosaLingua, dove si possono trovare risorse proposte dal team e dagli altri utenti.

Quanto costa MosaLingua?

MosaLingua vi offre una prova gratuita di 15 giorni.

Dopodiché l’abbonamento costerà 4.97 € / mese (per un totale di€59.68 iva incl.* per un anno di utilizzo) a partire della fine dei 15 giorni di prova.

Potete pagare con carta di debito/credito o Paypal.

Attenzione: l’abbonamento si rinnoverà automaticamente dopo un anno!

I vantaggi di MosaLingua

Buon metodo e ottime sfide

Chi mi conosce sa che adoro le sfide! Adoro avere un obiettivo prefissato, perché imparare una lingua può essere un lungo viaggio! Quindi è importante avere dei traguardi ben definiti.

Di solito, gli obiettivi che voglio raggiungere sono:

  • capire una conversazione in madrelingua
  • vedere un film in madrelingua senza sottotitoli

Con l’app sicuramente potrò arrivare a questi risultati!

Divertimento/Motivazione/Varietà

È stato divertente provare le lezioni di MosaLingua. Mi piaceva il fatto di poter leggere, guardare video, ascoltare gli audio.

Un consiglio che vi posso dare è di variare un po’ lo studio in modo da non annoiarvi.

Buon supporto

Il team di supporto di MosaLingua è molto preparato e qualificato. Ho avuto dei dubbi sull’utilizzo della piattaforma e contattato l’assistenza tramite la funzione “chat dal vivo”. Mi hanno risposto subito e chiarito ogni dubbio!

I problemi di MosaLingua

Anche se hanno video molto intuitivi che aiutano a capire la piattaforma, può essere un po’ complicato all’inizio capire cosa fare.

Spero che con questa mini guida le cose diventino un po’ più chiare. Ci sono molte opzioni per le attività da svolgere su MosaLingua, quindi ci vuole un po’ di tempo per abituarsi alla piattaforma.

Una volta entrati nell’ottica del loro apprendimento, tutto diventa semplice e veloce!

Vale la pena acquistare MosaLingua Premium?

Assolutamente sì! MosaLingua vale decisamente la pena.

Sono poche le piattaforme che offrono un servizio del genere a 5 euro al mese.

Il metodo SRS è un buon modo per studiare l’inglese e la varietà dei contenuti vi aiuterà a migliorare il vostro livello.

Raccomando MosaLingua soprattutto per studenti di livello intermedio, poiché questo è il momento in cui dovete studiare e leggere molti contenuti per aumentare il vocabolario e capire effettivamente come esprimervi come un autoctono!

Vi è piaciuto l’articolo? Allora correte sul Sito di MosaLingua e iniziate a studiare!

Babi
Babi
Trent'anni fa, in un piccolo paesino del Brasile nascevo io. Una sorpresa inaspettata, ma che ha riempito la casa di solarità e energia. Vissi lì fino ai miei 17 anni, quando finito il liceo decisi di venire alla avventura in un paese totalmente sconosciuto. Ed ora mi trovo qui, a Milano dove lavoro e studio Marketing Digitale. Mi definisco uno spirito libero, una donna determinata e ambiziosa ma con i piedi per terra. Spesso sento dire che il mio sorriso insieme al mio sguardo trasbordano di allegria...pertanto cerco di mantenere la positività e il buon umore sempre che possibile. La mia più grande passione è viaggiare. Amo incontrare nuove culture, nuovi volti e nuovi posti bellissimi in questo vasto pianeta. Per cui ho creato il blog, per dividere con voi qualche mia avventura, illustrando come ho vissuto ogni città o paese dove sono passata, con piccoli suggerimenti che dal mio piccolo posso darvi per far sì che la vostra vacanza sia speciale come le mie :) Enjoy!

Related Stories

Ultimi Articoli

I 25 Rooftop di New York Più Spettacolari che...

Nel cuore pulsante della città che non dorme mai, esiste un mondo elevato dove...

Coyoacan in città del messico: cosa vedere e curiosità

Ciao Wanderlusters! Oggi, nella nostra rubrica dedicata ai tesori nascosti del mondo, vi porto...

Parma e dintorni cosa vedere: alla scoperta dell’Emilia Romagna

Ciao Wanderlusters! Oggi vi porto a esplorare Parma, una città che incarna l'essenza dell'Emilia-Romagna...

Lisbona in 3 Giorni: Un Viaggio nella Città delle...

Immaginatevi le stradine acciottolate, i tram che sferragliano su antichi binari, e una melodia...

Bagagli in aereo: tutto ciò che occorre sapere su...

Viaggiare in aereo richiede la presa in considerazione di molteplici fattori. Nonostante, infatti, il...

Nizza (Francia): cosa vedere nella perla della Costa Azzurra

Ciao Wanderlusters! Sono entusiasta di portarvi con me in una nuova avventura, questa volta...

Categorie Principali

Comments

  1. Non ho mai testato app per imparare una lingua. Da come ne parli però Mosalingua sembra valida e strutturata bene. Anche l’interfaccia è abbastanza intuitiva e semplice (dalla foto che hai allegato). Penso che la cosa che rimanga più utile sia il test a fine lezione, così da fissare degli obiettivi.

  2. Devo assolutamente provarla- Avevo pensato di rinfrescare il mio inglese avvalendomi di un insegnante privata, ma credo che proverò prima questa app. La tua recensione mi ha molto colpita.

  3. Non conoscevo questo metodo, come non conoscevo la possibilità di imparare una lingua attraverso una App

    Ho letto tutto con molto interesse, perché rinfrescare il mio inglese, che non uso da tempo ormai, non sarebbe male! Ti ringrazio per il consiglio

    • Sono contenta che l’app ti può essere d’aiuto.
      penso che una travel blogger come te, deve sapere per forza comunicare in un’altra lingua
      quindi let’s go to practice english 🙂

  4. Mi erano totalmente sconosciuta questa app, molto interessante, e ne avrei proprio bisogno. Nonostante i vari corsi fatti, anche in presenza, il mio inglese è sempre troppo scolastico purtroppo, potrei provarci.

    • Anche il mio lo era, ma devo dire che con pazienza e costanza lo sto migliorando a vista d’occhio!
      provala…tanto hai 15 gg gratis e se non ti piace, basta disdire!

  5. Non conoscevo MosaLingua ma dalla tua spiegazione mi sembra un metodo molto interessante e completo, provo a fare i 15 giorni gratuiti e poi vedo
    grazie del suggerimento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui